I corsi

F.I.R.E

Corso di Tonificazione Funzionale, allenamento con esercizi che riprendono i movimenti che naturalmente si fanno tutti i giorni, correggendo la postura del busto e educando gli arti a fare i movimenti in sincronia con il resto del corpo.

TONE UP

Lezione che prevede  una fase iniziale di riscaldamento seguita da una fase aerobica  a basso impatto e da una tonificazione generale.

POWER BODY

Esercizio fisico discontinuo ad alta intensità intervallato da periodi di recupero attivo, cioé mantenendo il fisico in movimento, ad esempio riducendo drasticamente l’entità dello sforzo svolgendo lo stesso esercizio, oppure eseguendone un altro più blando. E’ uno dei metodi di allenamento più gettonati poiché migliora l’attività cardiovascolare e rappresenta un allenamento completo. Induce inoltre la perdita di peso aumentando il metabolismo.

TOTAL BODY

Programma di allenamento completo che combina aerobica e piccoli attrezzi, ideale per bruciare calorie e tonificare tutto il corpo.

POWER PUMP

Tecnica ormai consolidata, che oltre a migliorare il tono muscolare, ricerca il giusto equilibrio tra massa magra e massa grassa. La lezione accosta la musica ai tradizionali esercizi che si possono fare in sala attrezzi.

LIFE PUMP

E’ una lezione di tonificazione che permette di migliorare la forza e il tono muscolare con l’utilizzo di un bilanciere e dei dischi per i vari distretti corporei.

SHAPE&TONE

Programma di allenamento che combina 4 fasi di crescente intensità: riscaldamento, esercizi con la palla per gli arti inferiori e superiori, a seguire l’elastico per la tonificazione e l’allungamento e, per finire, un lavoro con i manubri da 1/2 kg, leggeri, permettendo di muoversi continuamente senza troppo affaticamento. Le sequenze rispettano un criterio definito che sviluppa equilibrio e coordinazione e tonifica tutto il corpo. Con Shape&Tone il dispendio energetico è molto elevato grazie all’attività cardiovascolare combinata al lavoro muscolare.

PILATES

Disciplina di condizionamento fisico e mentale in cui tutti gli esercizi rispondono ai seguenti principi di base: controllo del corpo, concentrazione, precisione e fluidità del movimento secondo il ritmo della respirazione, mantenimento della postura corretta e potenziamento della muscolatura profonda.

TONO STRETCHING RELAX

Questa lezione prende spunto dallo yoga, dal pilates e da tecniche di tonificazione a carico naturale accessibili a chiunque…ma proprio a chiunque! Si prevedono inoltre 10’/15′ di rilassamento alla fine della lezione.

STRONG

Unisce peso del corpo, condizionamento muscolare, cardio e allenamento pliometrico con movimenti che sono stati studiati per sincronizzarsi perfettamente con la musica. Ogni squat, ogni affondo, ogni burpee è guidato dalla musica, per motivare gli allievi a spingersi fino all’ultima ripetizione e magari anche a superarla.
In una lezione di un’ora si bruciano calorie e si tonificano braccia, gambe, addominali e glutei. Movimenti pliometrici o esplosivi come ginocchia alte, burpee e jumping jack si alternano a movimenti isometrici come affondi, squat e kick boxing.

GAAG

lezione che propone esercizi per la tonificazione degli arti inferiori e della muscolatura addominale con l’utilizzo di piccoli attrezzi e una parte di lavoro di tipo cardiovascolare nella fase centrale.

STRETCHING

Tipo di attività orientata all’allungamento muscolare, sia con finalità di prevenzione degli infortuni, che di ricupero dopo l’allenamento. Si basa sul presupposto che un maggiore allungamento ed elasticità muscolari possono voler dire maggiore ampienzza dei movimenti, maggiore forza, maggiore risparmio energetico e maggiore coordinazione.

INTERVAL TRAINING

Esercizio di media-elevata intensità immediatamente seguito da un periodo di recupero attivo in cui l’intensità dell’esercizio è più bassa e coinvolge un distretto muscolare diverso dal precedente.
Una tipologia di lavoro fisico che migliora notevolmente la capacità cardiovascolare e contribuisce notevolmente alla diminuzione della massa grassa.

GINNASTICA DOLCE

Esercizi che non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni ma, nello stesso tempo, sono in grado di attivare la muscolatura, la circolazione ed apportare benefici alle ossa, alle articolazioni e ai legamenti. Questo tipo di ginnastica dolce non richiede l’utilizzo di carichi artificiali o attrezzature professionali.

ZUMBA

E’ una lezione di fitness musicale che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.

STEP TONO

Mix di lavoro cardiovascolare con l’uso dello step che permette di bruciare la massa grassa e tonificazione con i piccoli attrezzi.

CARDIO FITNESS

Gli esercizi compresi nella categoria del CARDIOFITNESS hanno come scopo principale l’induzionedi benefici vantaggi all’apparato cardio respiratorio; si perseguono, quindi, un miglior funzionamento di cuore e polmoni ed un’eccellente circolazione sanguigna.

SPINNING

Lo spinning o attivita’ aerobica di gruppo su bicicletta stazionaria, “stationary bike”. E’ un allenamento aerobico importato in Europa nel 1995 dagli Stati Uniti. Nasce come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada (indoor cycling ) ed ha una sua evoluzione tecnica grazie al suo inventore Johnny G., un ciclista americano che ha creato un metodo d’allenamento.

CORSO ISTRUTTORI

Un corso altamente specifico che in prevalenza tutte le tematiche inerenti l’allenamento con un’analisi approfondita degli esercizi, della meccanica muscolare e delle tecniche di allenamento finalizzate all’incremento della massa muscolare.